Icona di ricerca download.it
Advertisement

Software libero per la realizzazione e la modifica di immagini, con particolare riferimento al formato PNG

Software libero per la realizzazione e la modifica di immagini, con particolare riferimento al formato PNG

App popolari in Programmi di editing e fotoritocco

Cos'è GIMP

Se stai cercando una valida alternativa, possibilmente gratuita, a Photoshop, probabilmente puoi smettere di cercare. GIMP (GNU Image Manipulation Program) è un valido e completo software di editing fotografico in italiano, open source e completamente free.

Dopo tre anni di lavoro da parte del team di sviluppo, GIMP 2.8 si presenta con un'interfaccia migliorata e con una certo perfezionamento sia degli strumenti di uso comune sia dei plugin.

A favore di questo software la ricca quantità di materiale di apprendimento messo a disposizione sia dagli utenti che dai suoi creatori per mezzo di libri, tutorial e mailing list.

Come su Photoshop sarai in grado di intervenire sulle immagini applicando un gran numero di effetti, potrai modificarne dimensione, luminosità, contrasto, valori tonali e saturazione del colore, oltre che correggerne livelli e canali. E' possibile anche lavorare sulle GIF animate.

Il salvataggio è disponibile nel solo formato XCF, mentre, per quanto riguarda l'esportazione e la conversione, GIMP supporta tutti i formati più popolari come BMP, GIF, JPG, PCX, PNG, PS, TIF, TGA e XPM.

Piuttosto interessante l'utilizzo di GTK+ come biblioteca per i comandi grafici; l'organizzazione del lavoro, come per Photoshop, su livelli e la possibilità di processare più immagini contemporaneamente.

Per contro l'istallazione può risultare lunga e complessa, di quando in quando il software da segni di instabilità , i tempi di caricamento sono piuttosto lunghi e ci sono scarse funzionalità avanzate ( se si escludono l'elevato numero di plugin e filtri e la possibilità di creare processi in batch per applicare velocemente ed automaticamente modifiche alle immagini).

Esiste, oltre a questa versione desktop, la versione portatile da installare su penne USB o qualsiasi altro dispositivo portatile.

Per effettuare operazioni di editing fotografico avanzate, senza dover spendere un mucchio di soldi per acquistare la licenza di Adobe Photoshop, GIMP è sicuramente una valida opzione.